Hanno rubato il torrazzo

Il Torrazzo di Cremona, situato accanto al duomo di Cremona, è uno dei simboli della città lombarda. Si tratta del campanile più alto d'Italia e una delle torri campanarie in materiale laterizio più alte del mondo, superata solo dal Campanile della Cattedrale di Landshut (1432) in Baviera.
Da una lapide murata alla base del Torrazzo di Cremona se ne legge l'altezza (250 braccia e due once cremonesi, che corrispondono a circa 110 metri). Da misurazioni più precise si sa che in realtà è alto 112,27 m per un totale di 502 gradini.
Scavi archeologici condotti agli inizi degli anni ottanta del novecento hanno dimostrato che la presenza di strutture sottostanti la torre è ricollegare a un'area cimiteriale posta nei pressi dell'antica cattedrale o a strutture romane antecedenti. La tradizione popolare vuole la sua prima edificazione nel 754. Si sono comunque distinte quattro fasi nello sviluppo della costruzione della torre: una prima, risalente al terzo decennio del XIII secolo, fino alla terza cornice marcapiano; una seconda al 1250-1267, fino al cornicione sottostante la quadrifora; una terza, verso il 1284, come raccordo per la quarta fase, rappresentata dalla guglia marmorea (ghirlanda) terminata entro il 1309.
Nel Torrazzo, al quarto piano, è stato in seguito incastonato uno degli orologi astronomici più grandi del mondo. Costruito da Francesco e Giovan Battista Divizioli (padre e figlio) tra gli anni 1583-1588, l'orologio rappresenta la volta celeste con le costellazioni zodiacali attraversate dal moto del Sole e della Luna.

Fonte da wikipedia.org

Stories, Scrapbook, Randomness

Nessun commento:

Posta un commento